Al via i campionati ufficiali FGI, le chieresi ben figurano nel Torneo Gold Italia

Parte così la stagione agonistica 2024 della Federazione Ginnastica d’Italia. Sabato 20 gennaio a Settimo Torinese, si è disputata la prima prova regionale del Torneo Gold Italia. Unico campionato individuale del settore Gold per questo primo semestre del nuovo anno che è prevalentemente riservato alle competizioni di squadra (Serie A, Serie B, Serie C, ecc).

Circuito molto insidioso: due prove regionali secche e successivamente accesso diretto alla fase nazionale esclusivamente riservato alle prime tre classificate per ogni categoria.

Insomma, un campionato molto stretto, tutte ginnaste di rilievo regionale, difficile fare pronostici sulle migliori tre che rappresenteranno Piemonte e Valle d’Aosta al fase nazionale del Torneo Gold Italia.

Tra le partenti, due importanti rappresentanti Zenith a contendersi le migliori posizioni di classifica.

In ordine di scesa in pedana, tra le Junior 2, tutte atlete nate nel 2010, abbiamo anche la nostra Noemi Sgueglia che per la stagione 2024 vestirà i colori degli amici della Rhythmic School di Candelo. In gara prima alle clavette e poi alla palla, attrezzo imposto dal programma tecnico per la sua categoria, Noemi conduce una gara brillante. Non commette nessun grave fallo in entrambi gli attrezzi. 

Alle clavette ottiene un rigido 22,550, con la palla sfonda il muro dei 25 punti. 25,200 per lei è best score personale in gara ufficiale. Noemi chiude in quinta posizione di giornata in una classifica che, ad eccezione della prima posizione, vede tutte le ginnaste molto vicine di punteggio.

Terminata la categoria Junior 2, è la volta della categoria Allieve e tra le 2^ fascia troviamo Cecilya Pistamiglio, classe 2012. Cecilya gareggia prima col cerchio e poi con le clavette, attrezzo imposto per la sua categoria. Lucida ma comprensibilmente emozionata, la giovane Zenith-ginnasta commette una perdita per attrezzo, severamente punite dalla giuria che non le concede nessuna sbavatura. Ottiene così 21,050 al cerchio e 18,900 alle clavette, chiudendo con un totale di 39,950 che la colloca in sesta posizione di giornata. Anche in questo caso, una classifica molto molto stretta.

Insomma, tutto da rifare in seconda prova, prevista tra due settimane, il 4 di febbraio, per le nostre ragazze, che pur non si allontanano troppo dalla zona podio.

Nel frattempo, sabato 27 gennaio, sia Noemi che Cecilya saranno in gara a Desio, in occasione di un Torneo amichevole pensato in vista dell’inizio dei campionati di squadra, una pedana di allenamento in più per le nostre ginnaste che saranno certamente protagoniste di questa nuova stagione sportiva.